Sistemi di marcatura laser Datalogic

La marcatura laser è una traccia impalpabile e permanente, ideale per apporre scritte, loghi, indicazioni e altro su qualsiasi materiale in modo estremamente flessibile, rapido e qualitativamente ineccepibile, perciò si può applicare a innumerevoli settori.

Essa sostituisce egregiamente sistemi meno efficaci e duraturi (ad esempio la serigrafia, la tampografia, la stampa a caldo) o sistemi che creano incisioni non tollerabili sui particolari (ad esempio la punzonatura o la marchiatura a micropercussione).

In particolare i vantaggi di una marcatura eseguita col laser sono sicuramente:

  • la versatilità, che permette di eseguire indifferentemente loghi, scritte con qualsiasi carattere alfanumerico, codici a barre, numerazioni progressive, disegni, data matrix, ecc.;
  • l'altissima definizione della marcatura, poiché il raggio laser ha uno spot di pochi centesimi di millimetro;
  • l'inalterabilità del risultato, dovuta a una modificazione fisica della superficie marcata; per cancellare una marcatura laser occorre asportare lo strato superficiale stesso;
  • l'assenza di contatto fra pezzo e sistema di marcatura, che consente sia di mantenere le superfici integre, sia di arrivare a mercare zone atrimenti poco accessibili;
  • Vasta gamma di materiali che si possono marcare, indipendentemente dalla composizione chimica, durezza, forma e colore
  • la perfetta ecologicità del processo, avendo tutto il sistema impatto ambientale praticamente nullo.

Datalogic Automation con l'acquisizione nel 2005 del gruppo Laservall S.p.A., specializzata nella realizzazione di sistemi per la marcatura laser, si propone sul mercato dell'automazione con soluzioni innovative e altamente performanti.

ULYXE FamilyFAMIGLIA ULYXE

I marcatori laser Ulyxe, 6W@1064nm, appartengono alla categoria laser DPSS Active Q-Switched. Questa famiglia di marcatori laser estremamente compatti si presenta in 2 configurazioni: Ulyxe e Zeux. Ulyxe combina compattezza, la semplicità della connessione Usb, la facilità di utilizzo e un software dedicato: Ulyxe Editor.
Zeux al contrario offre piena compatibilità con la piattaforma di marcatura standard di Datalogic Automation.

Caratteristiche e vantaggi:

  • La compattezza estrema offre i concetti tecnologici più all'avanguardia
  • Migliore rapporto qualità-prezzo nel mondo della marcatura a laser
  • Raffreddamento ad aria con design ultra-compatto
  • Testa di scannerizzazione integrata, funzioni di controllo digitale e monitoraggio

V Lase EVO con FT 160 01FAMIGLIA V-LASE

V-Lase è una sorgente laser di marcatura end-pumped DPSS (diode-pumped solid state) Q-switched @1064nm disponibile nelle taglie da 10, 15 e 20W.
La famiglia V-Lase, che funziona sulla piattaforma Lase più avanzata, si caratterizza per un case compatto (standard 19''), il controllo di potenza continuo e preciso e il basso consumo energetico. Questa configurazione compatta raffreddata ad aria rende la famiglia V-Lase la sorgente di marcatura ideale per le applicazioni industriali di marcatura e incisione. La famiglia V-Lase garantisce risultati di marcatura eccellenti su una vasta gamma di materiali tra cui l'acciaio, il titanio, l'alluminio ma anche sulle materie plastiche come ABS, PP, PES, PET, PVC e altri. La famiglia V-Lase è disponibile sia in configurazione “Marking” che OEM.

Caratteristiche e vantaggi:

  • Estremamente facile da integrare e configurare
  • Alta affidabilità
  • Eccellente qualità del raggio per migliori applicazioni di marcatura industriale
  • Alta potenza di picco e corta lunghezza di impulso per una marcatura ottimale su una vasta gamma di materiali
  • Kit di marcatura integrata allo stato dell'arte incluso software di marcatura di facile utilizzo