CrossLink® Technology

Oggi ai sistemi busbar viene sempre di più richiesta una notevole capacità di distribuire energia. Essi sono impiegati come punto di partenza per alimentare i vari componenti per la distribuzione della corrente elettrica. Questi sistemi, grazie alle loro caratteristiche di massima sicurezza ed affidabilità vengono scelti ed impiegati negli impianti di distribuzione di tutto il mondo. Efficacia e contenimento dei costi in termini di montaggio, sicurezza durante il funzionamento e la manutenzione sono caratteristiche la cui importanza sta diventando sempre più richiesta e cruciale.

La Tecnologia CrossLink® rappresenta una evoluzione nell’ ambito dei sistemi barre 60mm. Con questa nuova tecnologia ed i relativi componenti si aprono nuove opportunità nella progettazione, il comando ed il controllo della energia nel campo dell’ automazione industriale, contribuendo ad incrementare considerevolmente sicurezza ed affidabilità, sia dell’ impianto stesso che del personale addetto. Tra tutti i vari apparecchi di questa tecnologia spicca il QUADRON®CrossLink Switch, sezionatore NH sottocarico, con il suo innovativo meccanismo di manovra di apertura / chiusura a scatto (movimento frontale) che ne consente il montaggio a cavaliere direttamente sul sistema a sbarre. Questa modalità di montaggio – ad oggi unica al mondo – rappresenta una grande opportunità ai fini di un contenimento dei costi, in quanto permette di ridurre ancora di più gli spazi e gli ingombri nei quadri elettrici, soprattutto rispetto a quelli che é necessario prevedere per i tradizionali sezionatori con montaggio su piastra al momento disponibili sul mercato.

Sicurezza prima di tutto

Montaggio e alimentazione elettrica sono realizzati in modo semplice senza l’uso di attrezzi e viti, per evitare in questo modo anche la necessità di manutenzione. Inoltre si escludono a priori eventuali rischi di errate connessioni e collegamenti difettosi dovuti, ad esempio, da un forza di serraggio non conforme oppure da un completo mancato serraggio delle viti. La gamma dei componenti QUADRON®CrossLink è composta da un modulo base che si aggancia a scatto sul sistema busbar, denominato adattatore e che é sempre lo stesso per tutte le varie versioni di ciascuna grandezza (NH00, NH1, NH2, NH3), e poi da varie unità funzionali, sottoforma di basi con o senza fusibili NH / class J, basi sezionabili o sezionatori sottocarico per fusibili NH / class J. Tutte queste unità funzionali si innestano fisicamente ed elettricamente sullo stesso modulo base con un semplice scatto.

Con i componenti della CrossLink® Technology, anche durante una eventuale sostituzione dell’ unità funzionale in caso di manutenzione o adeguamento della stessa a nuove esigenze richieste dalle normative IEC / UL, il modulo base rimane sempre agganciato sulle sbarre, garantendo così massimo livello di sicurezza e protezione da contatti accidentali e minimo investimento di tempo per le varie conseguenti operazioni di montaggio.

Tutte queste esclusive peculiarità della CrossLink® Technology forniscono un significativo contributo ad elevare la qualità dell’ intero impianto di distribuzione energia.

Componenti CrossLink®:

  • QUADRON®CrossLinkCarrier NH (base per fusibili NH)
  • QUADRON®CrossLinkBreaker Class J (base per fusibili class J)
  • QUADRON®CrossLinkCarrier (base sezionabile per fusibili NH )
  • QUADRON®CrossLinkSwitch (sezionatore sottocarico senza fusibili)
  • QUADRON®CrossLinkSwitch NH (sezionatore sottocarico per fusibili NH)
  • QUADRON®CrossLinkSwitch Class J (sezionatore sottocarico per
  • fusibili class J)